Obiettivi, requisiti e destinatari
l‘RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, è una figura aziendale obbligatoria secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul lavoro. Questo compito può essere svolto:

da un elemento interno all’azienda, solitamente il Datore di Lavoro

da un consulente esterno esperto in Sicurezza sul Lavoro definito RSPP Nominato

L’RSPP Datore di Lavoro ha l’obbligo di formazione come indicato dall’art 34 commi 2 e 3 DLgs. 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011. La Conferenza Stato-Regioni ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso e i percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione del rischio di azienda, codice Ateco. L’RSPP nominato (personale interno o consulente esterno) viene designato dal datore di lavoro per poter svolgere questa funzione.

Docenze, metodo e durata
Il corso si svolgerà presso la nostra struttura e ha una durata di 16 ore per la formazione a rischio basso e 32 ore per la formazione a rischio medio

Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di formazione con validità di 5 anni. L’aggiornamento è così suddiviso per la classe di rischio:

• Basso 6 ore
• Medio 10 ore
• Alto 14 ore